La storia

La storia del Gruppo Mineralogico di Ivrea “Aldo Nicola”, tra passato, presente e futuro

Punto di riferimento centrale per gli appassionati di mineralogia e per quanti desiderano approfondire i vari aspetti della materia è il Gruppo Mineralogico di Ivrea “Aldo Nicola”, un associazione fondata nel 1969 da un gruppo di amici, che sono riusciti negli anni, non solo ad allacciare costruttivi contatti in ogni parte del mondo, ma che hanno anche legato il proprio nome a diverse iniziative tutte degne e molto interessanti.

Tra le altre la costituzione di una biblioteca scientifica con volumi di mineralogia, geologia e paleontologia; l’allestimento di mostre didattiche per le scuole; corsi di mineralogia per insegnanti e visite guidate sul territorio.

Ma senz’altro l’iniziativa che ha avuto il maggior successo e spettacolarità è la Mostra Internazionale di Minerali di Ivrea che, nata nel 1970, ha visto crescere sempre più l’interesse e la qualità dei partecipanti con il passare degli anni. La Mostra, organizzata ogni anno nel terzo week-end di Giugno, è inserita nel Programma Internazionale delle Mostre di Mineralogia, e si svolge sotto i portici della suggestiva Piazza Ottinetti, l’antica Piassa dla Granaja.

Una partecipazione sempre più selezionata e qualificata permette a più di 10000 visitatori di entrare in contatto con il favoloso mondo dei minerali e delle rocce provenienti da tutte le regioni del mondo.

La storia nei dettagli

La nascita

Il Gruppo Mineralogico di Ivrea “Aldo Nicola”, GMI, nasce nel 1969 per opera di alcuni amici, tra i quali ricordiamo Giuseppe Montrucchio, Aldo Nicola, Giancarlo Fabbian,…

Lo stesso anno si operarono per diffondere la loro passione anche ad altre persone, inaugurando la 1° Mostra Internazionale di Minerali di Ivrea, che fu ospitata all’interno dei locali del Museo Civico “L. Garda” di Piazza Ottinetti.

Gli anni seguenti furono ricchi di attività e ricerche mineralogiche, con il Gruppo che vedeva sempre più aumentare di numero il proprio organico grazie all’ingresso di numerosi nuovi iscritti.

Visto il grande interesse che generò la 1° Mostra, si decise che ogni anno si sarebbe organizzata una Mostra/Borsa di Minerali e venne deciso che si sarebbe svolta la 3° domenica del mese di Giugno.

All’inizio degli anni ’70 le Mostre/Borse mineralogiche in Italia erano veramente poche, e la Mostra di Ivrea divenne subito un appuntamento obbligato per i ricercatori di minerali e i commercianti del settore che stavano crescendo anche loro di numero di pari passo con la diffusione di questo hobby.

Già la 2° Mostra di Ivrea si decise di organizzarla in un nuovo locale, le tettoie dei Mercati Generali di Ivrea, che permettevano di ospitare fino a 150 espositori con 200 metri lineari espositivi.

Il “boom” e lo “sboom”

In seguito, nell’anno la Mostra trovò una nuova collocazione all’interno dei portici di Piazza Ottinetti, nel centro storico di Ivrea, dando così possibilità a sempre più persone di apprezzarne i contenuti.

Il “boom” del collezionismo di minerali degli anni ’70-’80 portò ad un incredibile aumento di collezionisti e mostre/borse, con conseguente lievitare dei prezzi causato anche e soprattutto dalla chiusura dei giacimenti e miniere che sempre più venivano frequentati dai collezionisti, spesso purtroppo in modo molto violento e distruttivo dell’ambiente circostante, talvolta anche con esito tragico per il collezionista troppo intrepido o disattento.

Gli anni passavano e, parallelamente al “boom” dei prezzi dei campioni mineralogici, l’interesse dei nuovi collezionisti diminuiva, costretti tra l’esborso di ingenti somme per incrementare la propria collezione e i sempre più maggiori limiti imposti dalle Regioni e dai Comuni per limitare e regolamentare la raccolta dei minerali sul territorio.

Oggi

Il presente vede il Gruppo Mineralogico di Ivrea “Aldo Nicola” dedicato alla organizzazione della Mostra di Minerali di Ivrea, le uscite mineralogiche non sono più frequenti come un tempo, ma teniamo duro !

Inoltre il fatto che la Mostra di Minerali si svolga sempre la terza domenica di Giugno, permette da qualche anno di vedere la partecipazione di numerosi espositori italiani ed esteri che sono diretti la settimana successiva alla Borsa di Saint Marie aux Mines in Francia, e che quindi possono sfruttare il week-end precedente a questo evento per esporre anche ad Ivrea.

Annunci

2 thoughts on “La storia

    • La 44° Mostra Internazionale di Minerali di Ivrea si svolgerà sabato 14 e Domenica 15 Giugno nella tipica ambientazione di Piazza Ottinetti.
      Alcuni ritardi organizzativi non hanno ancora permesso di inserire il depliant informativo dell’evento; quanto prima verrà pubblicato sul blog.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...